domenica 26 maggio 2013

Soak Up the Sunday: Think in a blink


Ragosa: “PA, entro giugno le linee guida del cloud”
[…] "Garantire un sistema di datacenter altrettanto razionalizzato e adeguato. Al massimo potremo avere 40 datacenter, altrimenti non avremo una Enterprise public infrastructure degna di questo nome, come la chiamano in altri paesi”.
http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/21465_ragosa-pa-entro-giugno-le-linee-guida-del-cloud.htm [...] “Purtroppo l'infrastruttura tecnologica ancora non è considerata asset strategico in Italia”.
Mi sarebbe piaciuto leggere: "Garantire  una piattaforma multi-tier in grado di fornire un adeguato livello di affidabilità, scalabilità e di permettere alle Pubbliche Amministrazioni di sviluppare applicazioni, siti web, archiviare dati e analizzarli"

Strategia è innovazione.
L'innovazione è uno stream.
Focalizzarzi sui servizi è ricordarsi che le cose cambiano continuamente e continuano a crescere.
Il progresso deve diventare una regola non un instante.

Normare a livello di servizio significa in un istante definire una regola e fermare il progresso.   
"Infine, dobbiamo essere presenti sui tavoli tecnici europei dove si fanno le standardizzazione. Vedi la Pec italiana, che funziona solo da noi perché non abbiamo combattuto su quei tavoli per farla adottare come standard europeo. Non deve più succedere”.
Normare velocemente a livello di piattaforme permette di sviluppare velocemente e continuamente innovazione.

due anni per definire le regole tecniche per la Firma Digitale...
Firma digitale, pubblicate le regole tecniche
Pubblicato il Gazzetta Ufficiale il Dpcm con le regole tecniche. Normata anche la firma grafometrica. Silvana Amati (Pd): "Applicare subito il provvedimento per modernizzare i rapporti tra amministrazione e imprese"
.

Nessun commento:

Posta un commento