martedì 28 ottobre 2014

Ri-pensare per non arrivare ultimi.

L'Italia è un paese che ha avuto spesso l'intuizione e lo spunto ma non sembra a traguardato l'arrivo per prima.

Pensiamo alla macchina da calcolo di Olivetti o alla Olivetti stessa. Eravamo i primi, eravamo in pole-position e ... la storia la conosciamo.

C'è un altro ambito in cui l'Italia oggi è prima e ha disegnato la strada per tutta l'Europa.

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 23 luglio 2014 il regolamento EIDAS – Electronic Identification and Signature (Electronic Trust Services) che stabilisce le condizioni per il riconoscimento reciproco in ambito di identificazione elettronica (eID – Electronic IDentification), le regole guida per i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche (eTS – Electronic Trust Services), creando così un quadro giuridico europeo per le firme elettroniche, i sigilli elettronici, marche temporali elettroniche, documenti elettronici, nonché servizi di raccomandata elettronica (l’italica PEC) e servizi di certificazione per Autenticazione web (PE-CONS 60/14; dichiarazione: 11733/14 ADD 1).

Ha anche incontrato fallimenti come è normale in qualsiasi percorso si rispetti di un qualsiasi processo di innovazione.

In particolare abbiamo imparato tre lezioni:
- la dipendenza da un device hardware e quindi ad un driver o a un sistema operativo è una grande barriera alla diffusione e all'utilizzo dei servizi di Elettronici di firma;
- avere strumenti di lavoro dedicati alle persone ma non integrati nel workplace è una barriera alla diffusione e all'utilizzo;
- la dematerializzazione non è un problema applicativo ma culturale, di processo e legato alle persone, la cultura dell'applicazione è una barriera alla diffusione e all'utilizzo.

L'opportunità quella di integrare e rendere facili i servizi di dematerializzazione.

Come? Be tuned!

lunedì 27 ottobre 2014

Google Inbox by Gmail


Inbox e dopo qualche giorno l'interfaccia di Gmail già suona come obsoleta e la sua User Experience inadeguata. 

In questi giorni molti articoli hanno approfondito quali funzioni non è il mio obiettivo quelli che mi conoscono sanno che rispetto il tecnicismo preferisco focalizzare la mia attenzione sulla usabilità.

Inbox è una Applicazione che fa sintesi di qualcosa che tutti noi ormai abbiamo acquisito la mail non è piú uno strumento prevalentemente di comunicazione ma di lavoro. 

Quanti di voi lasciano nella inbox solo le mail a cui devono rispondere o che richiedono una attività. 

Quanti durante una riunione usano la mail per prendere nota di quello che si dice e poi in in secondo momento fare le attività ad essa connesse. Oppure quanti si mandano un messaggio per ricordarsi di fare qualcosa?

Quanti sognano di potersi concentrare sulle mail su cui devono lavorare e bloccare il flusso continuo di messaggi in entrata?

Inbox parte da questo ogni mail è una attività che può essere posticipata o archiviata. Il mondo delle attività si uniscono in modo armonico e offrono una user experience nuova.

Ma proprio tutte le mail sono attività e sono prioritarie?

No molte mail non sono questo ed ecco che la logica e l'intelligence di Inbox le archivia e le raggruppa in modo da permettermi di gestirle in un secondo momento e con una priorità diversa.

Una mail di conferma di acquisto verrà automaticamente raggruppata sotto acquisti. La mail di conferma di un viaggio sotto viaggi insieme alla prenotazione dell'hotel e del ristorante.

Enjoy! 

venerdì 3 ottobre 2014

Oct. 3 1989: Symcity Established


SimCity is a city-building simulation game designed by Will Wright, co-founder of Maxis.