giovedì 11 luglio 2013

Smartphone Smarrito? No panic con Google Apps Device Policy!

Andato. Perso. Smarrito. Se hai appena perso il tuo smartphone potresti pronunciare anche altre parole, tutte non pubblicabili.
Oppure potresti aggiornare il tuo stato su Facebook (dal pc, chiaramente) con emoticon eloquenti tipo >_<    è_é    X-( ...
Ma forse solo perché non sai che esiste l'Applicazione che, magari non ti evita l'arrabbiatura, ma almeno non ti getta nel panico!

Quando smarrisci un telefono, generalmente quello che vuoi fare è Bloccarlo, Localizzarlo e "Ripulirlo".
E così per Bloccare lo smartphone confidi in quel codice PIN che impedisce accessi non autorizzati. Il segnale GPS ti aiuta a Localizzare il dispositivo sul territorio, anche se non sempre con altissima precisione. E "Ripulire" il telefono significa cancellare da esso tutte le applicazioni e tutti i dati, di lavoro e personali, salvati come tesori unici in uno scrigno prezioso.

Chiaramente già esistono tool e applicazioni per la gestione remota dei dispositivi. Soprattutto chi ha uno smartphone Android, però, fino a un mese fa poteva contare solo su soluzioni di terze parti o su app che, nella versione free, consentivano solo la localizzazione da remoto, imponendo la versione a pagamento per il blocco e l'eliminazione dei dati dal dispositivo.

Giugno 2013: una nuova App ci Salvera'!

Il 26 giugno scorso, Google ha aggiornato la App che consente da remoto il Blocco, la Localizzazione e la Cancellazione dei dati degli smartphone Android associati a un account Google Apps (for Business/Education/Government).
Si chiama Google Apps Device Policy: scaricabile gratuitamente dal Google Play store, l'applicazione permette a utenti e amministratori Google Apps una gestione remota facilitata dei dispositivi Android (solo quelli collegati agli account Apps dell'organizzazione).

Vantaggi per gli Utenti

Una volta che l'utente ha attivato l'App sul suo smartphone, gli basta collegarsi al sito My Devices e così da remoto può:
> Fare squillare e/o Localizzare il dispositivo smarrito
> Bloccare il dispositivo
> Modificare il PIN

Vantaggi per gli Amministratori

Gli amministratori Google Apps possono rafforzare la sicurezza e cancellare da remoto i dati sui dispositivi collegati agli account Apps.
In particolare, gli amministratori hanno due opzioni per la rimozione dei dati:
  • Remote Wipe: rimuove TUTTI i dati presenti sul dispositivo, senza fare distinzioni fra dati personali e dati aziendali salvati sullo smartphone dell'utente. L'opzione Remote Wipe è disponibile sia per dispositivi Android sia per iPhone e iPad.
  • Remote Account: rimuove i dati collegati all'account Google Apps dell'utente, dunque soltanto le informazioni professionali (email, calendario e contatti). L'opzione Remote Account, al momento, è disponibile solo per dispositivi Android (non per device iOS).
In futuro, magari, i telefoni saranno integrati nei Google Glass, quindi in qualcosa che indosseremo letteralmente.
In futuro, quindi, magari, potrebbe essere più difficile perdere qualcosa che portiamo sul viso.
Ma siccome conosco molte persone che si perdono gli occhiali, ritengo che questa app di Google per la gestione remota continuerà a essere utile ancora per molto tempo.
Per non dire "per sempre"... :-)

Domande su Google Apps Policy Device?
Date un'occhiata al Centro Assistenza di Google dedicato:

Nessun commento:

Posta un commento